Profilo

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Master of Science degree in Telecommunication Engineering) presso il Politecnico di Torino con un forte background in informatica e una autentica passione per il progresso. Sono interessato a posizioni di ricerca e sviluppo su paradigmi, applicazioni e servizi ICT innovativi.

Convinto assertore dello sperimentare novità per espandere le mie conoscenze sia dal punto di vista professionale che personale. Buone capacità di integrazione nei workflow produttivi e di adattamento al modificarsi delle situazioni. Disponibile a trasferirsi per seguire nuove opportunità lavorative.

Competenze

Architetture e sviluppo IT

Particolare attenzione alle tematiche di affidabilità, scalabilità e sicurezza.

Teamwork

Buone capacità di gestione e di lavoro in team anche in contesti multiculturali. Grande attenzione alla pianificazione temporale del teamwork, al controllo qualità e al rispetto delle scadenze.

Knowledge sharing

Speaker in conferenze, meetup e sessioni tecniche (Cloud Foundry Summit NA, Golang Tokyo Meetup).

Competenze informatiche

Linguaggi di programmazione — C, Java, Go, Ruby, PHP, Javascript, SQL, Matlab

Framework, piattaforme e middleware — POSIX, LLVM, Cloud Foundry, Bosh, Apache Kafka, WebSphere MQ, ELK, Hazelcast, Redis, MySQL, PostgreSQL, Wireshark, NS2, Git

Conoscenze aggiuntive includono assemblaggio di hardware, sviluppo embedded su microcontrollori AVR/Arduino per automazione industriale, strumentazione di misura per elettronica e RF.

Esperienze

Mercari, Inc. — Tokyo, Giappone

Microservices Architect da Gennaio 2019

Architetto della nuova generazione di backend e della transizione dalla precedente architettura monolitica.

Rakuten, Inc. — Tokyo, Giappone

Senior Cloud Engineer, Project Lead Maggio 2014—Gennaio 2019

Sviluppo e erogazione piattaforma PaaS privata basata su Cloud Foundry.

  • Leader del progetto di sviluppo della nuova piattaforma di PaaS privato di Rakuten, basata su Cloud Foundry, su cloud privato e pubblico.
  • Identificazione e sviluppo di miglioramenti alla scalabilità di componenti distribuiti della piattaforma Clou Foundry.
  • Membro del gruppo di amministrazione primario con il compito di garantire la business continuity della seconda piattaforma Cloud Foundry per grandezza al mondo.

Blue Reply — Torino

Consulente, architetto ICT Luglio 2011—Marzo 2014

Architetto ICT presso Fiat Group Automobiles S.p.A.

  • Architetto EAI e SOA per i progetti di convergenza globale Fiat/Chrysler. Proposta, analisi e sviluppo agile di una famiglia di tool di monitoraggio/alerting automatico della infrastruttura ESB globale di Fiat.
  • Architettura e supporto al go-live di una soluzione MES Simatic IT per i nuovi stabilimenti Fiat di Kragujevac (Serbia), Grugliasco, Melfi e Pernambuco (Brasile).
  • Stesura ed implementazione di policies e linee guida in materia di ALM, CI e pattern di integrazione comuni alle applicazioni Fiat.
  • Identificazione di problemi di performance e tuning di applicazioni aziendali.

Strayorange — Torino

Cofondatore, sviluppatore full-stack 2007—2010

Gruppo creativo freelance da me cofondato nel 2007. In due anni è cresciuto, passando da piccoli lavori locali a commesse internazionali.

  • Realizzazione di progetti cross-media (grafica, fotografia, corporate identity, internet presence).
  • Sviluppo web su piattaforma LAMP e amministrazione server.

Open-source projects

Sviluppatore 2005—presente

Sviluppatore/contributore in molteplici progetti open-source.

  • Sviluppo di ImageTweak, un add-on per il browser Mozilla Firefox che è stato scaricato più di 2 milioni di volte e tradotto in oltre 20 lingue.
  • Contribuzione di patch a progetti open-source quali Mozilla Firefox, LLVM, Golang, Redis, Riemann, Bitcoin Core e vari plugin per Wordpress.

Minteos srl — Torino

Tirocinio di ricerca e sviluppo 2007 (6 mesi)

Studio di fattibilità e prototipaggio di un sistema di allarme a basso costo per incendi boschivi basato su reti mesh wireless.

  • Tecnologie utilizzate: Matlab, C++, microcontrollori AVR
  • Studi

    Master of Science degree in Telecommunication Engineering

    Politecnico di Torino 2008—2011 Tesi: Compiler optimizations based on call-graph flattening (relatore prof. S. Rivoira) Voto di laurea: 110110

    Studente Erasmus di laurea specialistica

    TKK/HUT/Aalto University, Helsinki, Finlandia 2009—2010 Argomenti: Machine learning and data mining

    Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni

    Politecnico di Torino 2004—2009 Voto di laurea: 94110

    Lingue

    Parlo fluentemente inglese (IELTS 7.5, 7/2011) e ho alcune conoscenze di base di giapponese, francese, tedesco e spagnolo.

    Borse di studio

    PRLP 2004—2005, PRLP 2005—2006, PRLP 2006—2007, Erasmus 2009—2010