Profilo

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Master of Science degree in Telecommunication Engineering) presso il Politecnico di Torino con un forte background in informatica e una autentica passione per il progresso. Sono interessato a posizioni di ricerca e sviluppo su paradigmi, applicazioni e servizi ICT innovativi.

Convinto assertore dello sperimentare novità per espandere le mie conoscenze sia dal punto di vista professionale che personale. Buone capacità di integrazione nei workflow produttivi e di adattamento al modificarsi delle situazioni. Disponibile a trasferirsi per seguire nuove opportunità lavorative.

Competenze

Architetture e sviluppo IT

Particolare interesse per le problematiche di efficienza, scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Ricerca

Interessato ad argomenti di delay-tolerant networking, publish-subscribe, web semantico, interoperabilità, sistemi distribuiti e fault-tolerant; codifica e trattamento di segnali; interfacce utente e information visualization; machine learning e data mining.

Teamwork

Buone capacità di gestione e di lavoro in team anche in contesti multiculturali. Grande attenzione alla pianificazione temporale del teamwork, al controllo qualità e al rispetto delle scadenze.

Competenze informatiche

Linguaggi di programmazione — C, C++, Java, Go, PHP, HTML/CSS/Javascript, SQL

Framework, piattaforme e middleware — POSIX, .NET, J2SE, LLVM, CloudFoundry, Apache, PhoneGap, Vuforia, WordPress, WebSphere MQ, WebSphere Message Broker, Hazelcast, Microsoft SQL Server, MySQL

Applicazioni — Wireshark, NS2, Git, Adobe Creative Suite (Ps, Il, Pr)

Conoscenze aggiuntive includono assemblaggio di hardware, sviluppo embedded su microcontrollori AVR/Arduino per automazione industriale, strumentazione di misura per elettronica e RF.

Esperienze

Rakuten Inc., Tokyo, Giappone

Software Engineer, Project Lead da Maggio 2014

Sviluppo e erogazione piattaforma PaaS privata CloudFoundry.

  • Leader del progetto di sviluppo della nuova piattaforma di PaaS privato di Rakuten, basata su CloudFoundry v2, su cloud privato e pubblico.
  • Identificazione e sviluppo di miglioramenti alla scalabilità di componenti distribuiti della piattaforma CloudFoundry.
  • Membro del gruppo di amministrazione primario con il compito di garantire la business continuity della seconda piattaforma CloudFoundry per grandezza al mondo.

Blue Reply, Torino

Consulente, architetto ICT Luglio 2011—Marzo 2014

Architetto ICT presso Fiat Group Automobiles S.p.A.

  • Architetto EAI e SOA per i progetti di convergenza globale Fiat/Chrysler. Proposta, analisi e sviluppo agile di una famiglia di tool di monitoraggio/alerting automatico della infrastruttura ESB globale di Fiat.
  • Architettura e supporto al go-live di una soluzione MES Simatic IT per i nuovi stabilimenti Fiat di Kragujevac (Serbia), Grugliasco, Melfi e Pernambuco (Brasile).
  • Stesura ed implementazione di policies e linee guida in materia di ALM, CI e pattern di integrazione comuni alle applicazioni Fiat.
  • Identificazione di problemi di performance e tuning di applicazioni aziendali.

Strayorange, Torino

Cofondatore, sviluppatore full-stack 2007—2010

Gruppo creativo freelance da me cofondato nel 2007. In due anni è cresciuto, passando da piccoli lavori locali a commesse internazionali.

  • Realizzazione di progetti cross-media (grafica, fotografia, corporate identity, internet presence).
  • Sviluppo web su piattaforma LAMP e amministrazione server.

Open-source projects

Sviluppatore 2005—presente

Sviluppatore/contributore in molteplici progetti open-source.

  • Sviluppo di ImageTweak, un add-on per il browser Mozilla Firefox che è stato scaricato più di 2 milioni di volte e tradotto in oltre 20 lingue.
  • Contribuzione di patch a progetti open-source quali Mozilla Firefox, il compilatore LLVM, Redis, Riemann, Bitcoin e vari plugin per Wordpress.

Minteos srl, Torino

Tirocinio di ricerca e sviluppo 2007 (6 mesi)

Studio di fattibilità e prototipaggio di un sistema di allarme a basso costo per incendi boschivi basato su reti mesh wireless.

Studi

Master of Science degree in Telecommunication Engineering

Politecnico di Torino 2008—2011 Tesi: Compiler optimizations based on call-graph flattening (relatore prof. S. Rivoira) Voto di laurea: 110110

Studente Erasmus di laurea specialistica

TKK/HUT/Aalto University, Helsinki, Finlandia 2009—2010

Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni

Politecnico di Torino 2004—2009 Voto di laurea: 94110

Lingue

Parlo fluentemente inglese (IELTS 7.5, 7/2011) e ho alcune conoscenze di base di giapponese, francese, tedesco e spagnolo.

Riconoscimenti

Borsa di studio Erasmus

2009—2010

Borse di studio PRLP

2004—2005, 2005—2006, 2006—2007